Senza titolo

Ed eccola la stramaledetta parola. E lo sapevo! lo sentivo! ma mi ha pugnalato alle spalle ugualmente. Mi sono bloccata senza saper che fare. Non sapendo come reagire non ho fatto nulla. Gelata sul posto non ho saputo aprir bocca e ho lasciato che fossero gli altri a condurre la scena mentre le mie budella si annodavano urlando lì dove la mia voce invece ammutoliva.

Mi ero ripromessa di fare e dire quello che sentivo, in barba agli altri, e invece alla prima occasione di confronto me ne sono scappata con la coda fra le gambe e un bel sorriso stampato in faccia mentre tra i denti stringevo quella vergognosa domanda: “Ma allora era tutto nella mia testa?”.

E lo so che avrei dovuto chiederlo lì e subito. Che non avrei dovuto esitare perché almeno avrei avuto la mia risposta. Invece fuggendo codarda mi sono ritagliata il solito spiraglio di speranza di cui vivo da anni. Gli ho permesso di rubarmi un altro pezzetto di autostima.

Possibile che me lo sia tutto immaginato? Il bel tempo passato insieme, il divertimento, la complicità. Oggi per esempio, non è stato bellissimo? Non capisco perché allora non mi hai mai detto “no”.

Adesso che sei lontano, che non ti ho più di fronte, l’urgenza di affrontarti diventa necessità, ma non voglio farlo a distanza, mai più mi sono detta. Sei importante e voglio guardarti in faccia mentre tutto il mio corpo si tende in attesa della temuta risposta. Voglio vedere quel tuo sorrisetto saccente quando la mia voce tremante troverà il coraggio di chiederti se mi vuoi.

Non dormirò, lo so che non dormirò.

Avrei dovuto farlo lì e subito.

Rispondi

