A volte bisogna dirlo

Una cara amica una volta mi disse di non dare per scontati i miei genitori. Mi accorgo di non aver mai seguito il suo consiglio. Mia mamma è salita su quel treno in partenza salutandomi frettolosamente e lì mi ha colpito. Non come un pugno nello stomaco, ma come una carezza sul cuore.

L’affetto che provo per i miei vecchi è custodito gelosamente. La mia famiglia è una di quelle dove dirsi che ci amiamo è considerato fuori moda. Lo sappiamo e questo basta.

Ma a volte non basta. A volte dovremmo dircelo che ci vogliamo bene.

 

Mamma,

amo la tua pronuncia più maremmana della mia e il tuo accento straniero che ti viene sempre rinfacciato, e amo che ti arrabbi per questo. Amo che parli una lingua in estinzione.

La tua passione per la pioggia e l’inverno.

Il tuo amore per i ricordi.

Quello che hai conservato della tua vita passata e quello che aggiungi di nuovo ogni giorno.

Amo che ti prendi cura della nostra famiglia.

 

Papà,

amo la tua passione ornitologica che ci riversi addosso malgrado il nostro disinteresse e che si appiccica lo stesso ai nostri neuroni.

Quando fai battute a tavola, ma ancor più quando dibatti di attualità e politica.

Che mi abbia insegnato a giocare a scacchi.

La tua passione per i libri e le storie d’avventura.

Amo che porti quel tocco di ridicolo alla nostra famiglia.

 

Alba,

amo la tua passione smisurata per i fumetti e amo che tu abbia scelto di rincorrerla.

La tua forza e indipendenza.

Quando fai sembrare tutto o bianco o nero.

Amo che tu sia la mia sorellina anche se spesso sono io la più incosciente.

 

Elena,

amo la tua creatività e continua ricerca d’ispirazione.

Che mi abbia sempre spinto a fare quello che voglio.

La tua fiducia negli altri.

Amo che tu sia la sorella maggiore che ci sopporta e sostiene.

Rispondi

