Little Italy

Le 17:30, la giornata di lavoro è finita. Giovedì, a Bruxelles, si fa l’happy hour e si va in place de Lux. Sono tutti lì, la crème de la crème della Commissione, persino del Parlamento… hem, ok, forse non il top del top, ma tutto l’entourage sì.

Vivo a Bruxelles da quasi cinque mesi e con i colleghi andiamo sempre nello stesso posto un po’ deprimente che offre il secondo drink gratis come promozione ‘happy hour’. Non che mi dispiaccia, mi diverto e mi sento ‘very international’ in mezzo a loro! Oggi però siamo andati al Mediterraneo, malgrado le mie rimostranze, famoso per proporre l’aperitivo all’italiana.

Generalmente non amo incontrare i miei connazionali all’estero, preferisco nascondere la mia provenienza, allontanarmi dallo stereotipo dell’italiano caotico e rumoroso. Entrare al Mediterraneo però ha risvegliato tutto il mio nazionalismo. Premetto che adoro l’estero, adoro in particolare gli inglesi e gli irlandesi. Provo una grande soddisfazione a viaggiare e non mi lamento del cibo o degli usi e costumi di un altro paese, mai. Il Mediterraneo con il suo 99% di italianità DOC mi ha sorpreso. Lo ammetto sono stata bene e infondo mi mancava. Complice forse la Vernaccia, Vincenzo, napoletano un po’ english, o forse solo la nostalgia delle mie parti, sono stata fiera di appartenere a quel paese in rovina che è l’Italia.

Sulla via del ritorno, kindle in mano, mi sono fermata alla pizzeria sotto casa perché, in piena fase nostalgica, necessitavo una Margherita. Una giovane ragazza suonava il pianoforte del locale interpretando una serie di pezzi semplici di musica contemporanea e mentre aspettavo la mia pizza mi sono incantata ad ascoltare quei pochi basilari accordi. Ah, se solo fossi pianoforte, se solo fossi musica! Una serata perfetta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...